Tumore della lingua - Sintomi

Sei in:  Home / Tumore della lingua / Sintomi

Tumore della lingua - Sintomi comuni

Tumore della lingua sintomi - donna con dolore alla lingua

I sintomi del tumore della lingua sono molto simili ai sintomi di altri tipi di cancro orale. Sulla base della posizione del tumore, i sintomi variano.

Le statistiche dicono che l'incidenza del tumore della lingua è più alta negli uomini rispetto alle donne, e viene più spesso rilevato nei maschi al di sopra dei 40 anni di età.
Vi sono un certo numero di sintomi e manifestazioni cliniche di tumore della lingua.  Di seguito sono elencate le caratteristiche che danno indicazione della presenza della malattia:

  • Uno dei primi sintomi del tumore della lingua che può essere notato è una macchia bianca o rossa sulla lingua. La macchia può essere situata in qualsiasi punto della lingua. Risulta consistente ed ha i bordi sollevati. Con il tempo la macchia cresce in dimensioni e diventa più dura e compatta.
  • La porzione centrale della macchia è relativamente morbida e sanguina facilmente. Il sanguinamento si verifica quando viene esercitata una pressione sulle macchie del tumore, durante la masticazione, quando si beve o si deglutisce. L’area del tumore è estremamente delicata e non può sopportare alcun tipo di pressione, con conseguente facile sanguinamento. Un sanguinamento inspiegabile è un'indicazione importante e un sintomo di tumore della lingua.
  • Il dolore durante la masticazione e / o deglutizione sono altre manifestazioni comuni di tumore della lingua.
  • Alcune persone sviluppano un'ulcera o una piaga sulla lingua o all'interno della cavità orale, che non mostra segni di risolversi o di miglioramento.
  • Un continuo mal di gola è un sintomo importante di tumore della lingua.
  • Intorpidimenti nella lingua e nella bocca si verificano comunemente
  • Variazione della voce, lingua rigida con movimenti ridotti e alito cattivo sono altri sintomi associati al tumore della lingua. Il paziente lamenta inoltre difficoltà ad aprire la bocca e la presenza di una massa nel collo.
  • Di tanto in tanto alcune persone lamentano anche dolore all'orecchio.
  • Un nodulo nella parte posteriore della gola, ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo, inspiegabile ed eccessiva perdita di peso, e una modifica nel modo in cui le protesi normalmente utilizzate si adattano all'interno della bocca sono sintomi del tumore della lingua.
  • Spesso il tumore della lingua può essere scambiato per un mal di gola o una piaga persistente in bocca.

Altri sintomi e segni del tumore della lingua possono essere:

  • dolore persistente alla lingua e / o alla mandibola
  • grumo o ispessimento nella parte interna della bocca
  • macchia bianca o rossa sulle gengive, lingua, tonsille, o rivestimento della bocca
  • mal di gola o sensazione che qualcosa sia in gola
  • difficoltà a deglutire o masticare
  • difficoltà di movimento della mascella o della lingua

Nel caso in cui si notano o verificano uno di questi segni clinici, è necessario andare dal medico immediatamente. Mai trascurare questi sintomi. Il tumore della lingua dovrebbe essere preso sul serio, dal momento che il tumore tende a diffondersi rapidamente alle gengive, alla mascella e alla gola.
La gestione efficace e risolutiva del tumore della lingua ha bisogno di una conoscenza sufficiente dei sintomi della malattia, e una diagnosi precoce della malattia. Alcuni sintomi di tumore della lingua sono abbastanza evidenti, mentre altri sono difficili da individuare. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo è l'unico modo per limitare il suo progresso. Il tumore della lingua è curabile se diagnosticato durante le prime fasi della malattia. Casi non rilevati e in stadio avanzato si diffondono rapidamente alla bocca, alla gola, alle mascelle e al collo.
A seconda delle dimensioni del tumore e della misura della sua diffusione, il trattamento può prevedere la chirurgia, la chemioterapia e / o la radioterapia.

NOTA: Tali sintomi possono essere riferiti ad una serie di condizioni diverse dal tumore, quindi è importante chiedere sempre una consultazione medica per avere una diagnosi accurata.