Tumore della parotide - Diagnosi Approfondimenti

Sei in:  Home / Tumore della parotide / Diagnosi / Diagnosi Approfondimenti

Diagnosi - Approfondimenti

Tumore della parotide

Esami di imaging

Gli esami di imaging utilizzano i raggi X, i campi magnetici, o le particelle radioattive per creare immagini dell'interno del corpo. Gli esami di imaging possono essere effettuati per una serie di motivi, tra cui quello di trovare una zona sospetta che potrebbe essere un tumore della parotide, valutare l’eventuale diffusione del tumore, e comprendere se il trattamento è stato efficace.


Raggi X

Se si ha un nodulo o un gonfiore vicino alla mascella, il medico può ordinare radiografie delle mascelle e denti per identificare l’eventuale tumore.
Se viene diagnostica un tumore della parotide, può essere richiesta una radiografia del torace per vedere se il cancro si è diffuso ai polmoni. Questo fornisce anche altre informazioni relative al cuore e ai polmoni che potrebbero essere utili nel caso di intervento chirurgico.


Tomografia computerizzata (TAC o TC)

Una tomografia computerizzata ( TC o TAC ) utilizza i raggi X per produrre immagini in sezione trasversale dettagliate del corpo. A differenza di una normale radiografia, la tomografia computerizzata può mostrare i dettagli nei tessuti molli (ad esempio negli organi interni ). Una tomografia computerizzata può mostrare la dimensione, la forma e la posizione di un tumore e può aiutare a trovare i linfonodi ingrossati che potrebbero contenere il cancro. Se necessario, la tomografia computerizzata può anche essere usata per cercare i tumori in altre parti del corpo.
Invece di catturare una foto come i normali raggi X, una tomografia computerizzata prende molte immagini in rotazione attorno al paziente. Un computer poi le combina in immagini di sezioni della parte del corpo interessata in modo da poterle studiare nel loro insieme.

 

Prima della scansione , è possibile che venga chiesto di bere 1-2 litri di un liquido chiamato contrasto orale. Questo aiuta a delineare l'intestino in modo che alcune zone non siano scambiate per tumori. Questo è spesso necessario per la tomografia computerizzata dell'addome o del bacino.

 

È possibile ricevere una somministrazione endovenosa, attraverso la quale viene iniettato un diverso tipo di mezzo di contrasto. Questo aiuta a migliorare le strutture di contorno del corpo. L'iniezione può causare qualche vampata di calore ( rossore e sensazione di calore ) . Alcune persone sono allergiche e reagiscono con un’ orticaria o, raramente, hanno reazioni più gravi come difficoltà di respirazione e pressione sanguigna bassa . Assicuratevi di dire al medico soffrite di allergie o se avete mai avuto una reazione a qualsiasi mezzo di contrasto utilizzato per le radiografie.
Uno scanner CT viene descritto come un grande ciambella, con una tavola stretta che scorre dentro e fuori l'apertura centrale. È necessario essere sdraiati sulla tavola finché non termina la scansione.
La risonanza magnetica ( MRI )
Come la TAC, la risonanza magnetica restituisce immagini dettagliate dei tessuti molli del corpo. Ma le scansioni della risonanza magnetica usano onde radio e di forti magneti invece dei raggi-x. L' energia delle onde radio viene assorbita e poi rilasciata in una configurazione formata dal tipo di tessuto corporeo e da alcune malattie. Un computer traduce il modello in immagini molto dettagliate delle parti del corpo. Un materiale di contrasto chiamato gadolinio viene spesso iniettato in vena prima della scansione per vedere meglio i dettagli.
La risonanza magnetica può aiutare a determinare la posizione esatta e l'estensione di un tumore. A volte possono aiutare il medico a stabilire se si tratta di un tumore benigno o maligno. Può anche aiutare a capire se eventuali linfonodi sono ingrossati o se altri organi hanno macchie sospette, che potrebbero essere causa di diffusione del cancro.
Le scansioni con risonanza magnetica richiedono più tempo della TAC - spesso fino a un'ora - e sono un po’ più scomode. É necessario sdraiarsi su un tavolino che scorre in un tubo stretto, che è limitante e può sconvolgere le persone che hanno paura degli spazi chiusi. Esistono oggi macchinari più moderni ed aperti che possono talvolta essere usati al posto di quelli standard se necessario. La risonanza produce dei ronzii e dei rumori che possono essere inquietanti. In alcune strutture verranno forniti eventualmente dei tappi per le orecchie o cuffie per isolarsi da questo rumore.


Tomografia ad emissione di positroni ( PET)

Una scansione PET cerca le aree di alta attività cellulare ( che potrebbero essere un segno di presenza di cancro ), piuttosto che mostrare se le aree sembrano anormali in base alla loro forma o dimensione. Questo test può aiutare a mostrare se un nodulo anormale o un tumore rilevato su un altro test di imaging può essere effettivamente cancro. Se è stato diagnosticato un tumore della parotide, il medico può utilizzare questo test per vedere se il cancro si è diffuso ai linfonodi o alle altre parti del corpo. Una scansione PET può essere utile anche se il medico pensa che il tumore potrebbe essersi diffuso, ma senza sapere dove.

Per questo test il paziente riceve l'iniezione di una sostanza radioattiva ( di solito un tipo di zucchero chiamato FDG ). La quantità di radioattività usata è molto bassa e verrà a dissolversi entro il giorno successivo o giù di lì. Poiché le cellule tumorali nel corpo stanno crescendo rapidamente, assorbono più zucchero radioattivo. Dopo circa un'ora il paziente viene fatto adagiare su un tavolo dello scanner PET. Si rimane sul tavolo per circa 30 minuti, mentre una speciale macchina fotografica crea una mappa delle aree di radioattività nel corpo. L'immagine non viene finemente dettagliata come una TAC o una risonanza magnetica, ma può fornire informazioni utili su tutto il corpo.

Alcune macchine sono in grado di fare entrambe le cose, ossia una scansione PET e una TAC al tempo stesso. Questo consente al medico di confrontare le aree di maggiore radioattività in PET con l'immagine più dettagliata di quella zona alla TAC.


Biopsia

I sintomi ed i risultati di esami o test di imaging possono suggerire vivamente di avere il tumore della parotide e delle ghiandole salivari, ma la diagnosi effettiva viene fatta prelevando le cellule da una zona anomala e analizzandole al microscopio. Questo procedimento è noto come biopsia. Possono essere eseguiti diversi tipi di biopsie a seconda della situazione.


Biopsia mediante aspirazione con ago sottile ( FNA )

Una biopsia FNA viene utilizzata per rimuovere una piccola quantità di cellule e fluido da un grumo o tumore per il test. Questo tipo di biopsia può essere fatto in uno studio medico o in clinica. La biopsia viene fatta con un sottile ago cavo molto simile a quello utilizzato per le analisi di routine del sangue.
Il medico può prima intorpidire la zona sopra il tumore con anestesia locale. Quindi inserisce l'ago direttamente nel tumore e aspira le cellule e poche gocce di liquido in una siringa. Il campione viene poi inviato ad un laboratorio dove viene controllato al microscopio alla ricerca di cellule tumorali.
I medici possono utilizzare la biopsia FNA se non sono certi del fatto che un nodulo sia un tumore della parotide. La biopsia FNA potrebbe mostrare che il nodulo è dovuto ad un'infezione, ad un tumore della parotide benigno (non canceroso), o maligno. In alcuni casi questo tipo di biopsia può aiutare una persona ad evitare interventi chirurgici non necessari.
Una biopsia FNA è utile solo se vengono prelevate abbastanza cellule da essere in grado di dire con certezza di cosa si tratta. Ma a volte non vengono estratte abbastanza cellule o la biopsia viene letta come negativa ( normale) anche quando la massa è un tumore. Se il medico non è sicuro dei risultati della biopsia potrebbe essere necessaria una più ampia tipologia di biopsia.


Biopsia incisionale

Questo tipo di biopsia può talvolta essere fatta se la biopsia FNA non ottiene un campione abbastanza grande da esaminare. In questa procedura il chirurgo intorpidisce la zona sopra il tumore, fa una piccola incisione ( taglio) con un bisturi e tira fuori una piccola parte della massa. Il campione viene inviato al laboratorio per essere esaminato dal patologo. Questi tipi di biopsie non sono fatte spesso per i tumori della parotide e delle ghiandole salivari.


Chirurgia

Come accennato in precedenza, la biopsia FNA della parotide e di una ghiandola salivare sospetta di tumore non può sempre fornire una risposta chiara. Se questo è il caso, ma l' esame fisico e il test di imaging suggeriscono che il cancro può essere presente, il medico può consigliare un intervento chirurgico per rimuovere completamente il tumore. Questo può fornire dati sufficienti per la diagnosi e il trattamento del tumore al tempo stesso.
In alcuni casi, se gli esami e le prove suggeriscono che il cancro è probabile, il medico può saltare la biopsia FNA e passare direttamente all’intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Il campione viene poi inviato al laboratorio per confermare la diagnosi.