Tumore della lingua - Prognosi

Sei in:  Home / Tumore della lingua / Prognosi

Tumore della lingua - Prognosi

Il tumore della lingua è un tumore maligno che colpisce la lingua. Il successo del trattamento e la prognosi del tumore della lingua dipendono fortemente dalla tempestiva individuazione della malattia. La prognosi di tumore della lingua e il tasso di sopravvivenza sono basati su un certo numero di fattori.

Fattori determinanti la prognosi del tumore della lingua

  • La dimensione è un fattore determinante per la prognosi del tumore della lingua

La dimensione e l'estensione del tumore determina la prognosi e il tasso di sopravvivenza dei malati di tumore della lingua. Piccole escrescenze sono facili da asportare e gestire, e determinano alti tassi di sopravvivenza rispetto ai tumori di grandi dimensioni. I rapporti statistici affermano che il 56 % dei pazienti con diagnosi di tumore della lingua sopravvivono per almeno 5 anni dopo il suo rilevamento. Inoltre, il 41 % mostrano un tasso di sopravvivenza a 10 anni.

  • Metastasi
    Per metastasi si intende la diffusione e l'estensione del tumore, dalla lingua alle strutture circostanti. Il tumore della lingua si diffonde rapidamente alle strutture adiacenti, come la bocca, la gola, il collo, le mascelle e i linfonodi. Inoltre viaggia attraverso il flusso sanguigno e raggiunge altri organi. I pazienti che dimostrano eccessive metastasi hanno prognosi peggiore rispetto a quelli in cui il cancro è limitato ad un solo settore.
  • I fattori di rischio che incidono sulla prognosi del cancro della lingua
    Il tasso di sopravvivenza diminuisce notevolmente in quegli individui che portano avanti il loro comportamento rischioso. I fattori di rischio per il cancro della lingua sono: il fumo, il tabacco da masticare, il consumo di alcol, l’esposizione alla luce UV, e l'infezione da HPV. Coloro che non pongono fine agli agenti causali muoiono entro 5 anni, o hanno un maggior rischio di recidiva entro cinque anni, una volta che il tumore è stato asportato.
  • la salute generale e il sistema di supporto determinano la prognosi del cancro alla lingua
    Un buon sistema di supporto migliora enormemente il tasso di sopravvivenza di un malato di cancro. La comprensione della famiglia e la solidarietà degli amici sono di massima importanza. Ciò aiuta ad alleviare lo stress e l'ansia, e migliora sensibilmente la prognosi nei pazienti oncologici. Inoltre, i gruppi di sostegno per i pazienti oncologici che interagiscono fra loro sono noti per essere altamente benefici. I pazienti che non hanno una famiglia di sostegno possono avere alti tassi di mortalità.
  • Sane abitudini
    Adottare una regolare stile di vita salutare aumenta il tasso di sopravvivenza e previene le recidive. Uscire da abitudini malsane, evitare l’alcol e il tabacco, seguire una dieta sana e  ricca di potenti antiossidanti sostiene il piano di trattamento, aiuta a combattere la malattia e aumenta il tasso di sopravvivenza significativamente. Il consumo di alimenti biologici, carichi di frutta e verdura fresca, il movimento, avere un adeguato riposo e gestire efficacemente lo stress migliora la prognosi.