Tumore alla mandibola - Trattamento

Sei in:  Home / Tumore alla mandibola / Trattamento

Trattamento del tumore alla mandibola

Chirurgia
La rimozione della crescita tumorale attraverso procedure chirurgiche può certamente eliminare il tumore una volta per tutte. Tuttavia, questa forma di trattamento è applicabile solo quando il tumore alla mandibola è localizzato e le cellule cancerose non sono diffuse oltre un certo limite. Il chirurgo rimuoverà i tessuti colpiti e i linfonodi vicino alla mandibola per fermare il progresso del cancro. L’intervento può anche comportare la foratura della parte interessata della mandibola, al fine di sbarazzarsi della crescita cancerosa. L’intervento chirurgica viene fatto quando il tumore alla mandibola è nelle sue prime fasi di sviluppo.

Radioterapia
La radioterapia consiste nel bombardmento della zona del corpo interessata con raggi ad alta energia per distruggere le cellule cancerose. La radiazione che penetra attraverso la pelle aiuta a gestire la diffusione dei tumori maligni .

Chemioterapia
I farmaci chemioterapici vengono somministrati per via endovenosa per uccidere le cellule tumorali che hanno invaso i tessuti di altri organi del corpo. Questo metodo di trattamento è utile per alleviare il dolore associato al cancro.

Dopo aver subito l’ intervento chirurgico di rimozione del tumore alla mandibola e più sessioni di chemioterapia, si dovrà continuare ad incontrare il medico regolarmente per rilevare eventuali ricadute. C'è la possibilità infatti che il cancro possa andare in remissione e tornare nello stesso sito. Per questo motivo, ad ogni visita, il medico effettua esami del sangue, una biopsia e conduce studi di imaging per monitorare lo stato di guarigione e cercare una eventuale ricomparsa del tumore alla mandibola.