Tumore alla mandibola - Cause

Sei in:  Home / Tumore alla mandibola / Cause

Tumore alla mandibola - Cause

Tumore alla mandibola Cause - Alcol e fumo

Il fumo e masticare il tabacco sono le principali cause di tumore alla mandibola. Più di 4000 sostanze chimiche pericolose nelle sigarette e circa 28 agenti cancerogeni noti del tabacco senza fumo possono disturbare il normale processo di divisione cellulare e aumentare il rischio di tumore alla mandibola. Anche l’alcolismo e gli ascessi dentali non trattati possono contribuire allo sviluppo del tumore alla mandibola.


Di seguito un elenco delle cause più comuni del tumore alla mandibola:

Tabacco e alcol
Abusare di alcool e tabacco e trasformare il vizio in una dipendenza mette la persona ad alto rischio di sviluppare il tumore alla mascella. Il tabacco e alcool corrodono il corpo con le sostanze chimiche e gli acidi in loro presenti e portano allo sviluppo di cellule cancerose insieme ad altre condizioni mediche del corpo. Il tabacco e l’alcol sono una delle principali cause del tumore alla mandibola.
HPV
Gli studi suggeriscono che il virus del papilloma umano ( HPV tipo 16 ), che è un virus a trasmissione sessuale, è una delle altre cause principali che fanno insorgere il tumore alla mandibola.
Condizioni mediche
Vi sono diverse condizioni mediche che possono portare alla formazione del tumore alla mandibola. Queste condizioni possono comprendere la leucoplachia ( che porta alla formazione di chiazze biancastre nelle parti interne della bocca o della gola ) e l’ eritroplachia (che porta alla formazione di macchie rosse e sollevate all'interno della bocca ).
Dieta ed età
Si è visto che quando una persona invecchia ed è afflitta da malattie e altre condizioni, il suo sistema immunitario può risentirne. Questo rende difficile contrastare adeguatamente tutte le condizioni mediche anomale di cui una persona potrebbe soffrire, una tra queste il cancro. Anche il non seguire una dieta equilibrata può portare a carenze nutrizionali, altro motivo per cui le difese immunitarie di una persona possono abbassarsi e permettendo alle cellule cancerose di entrare nel corpo e dare origine al tumore della mandibola.

Esposizione al sole
Un'altra causa di tumore alla mandibola è l’ esposizione ai raggi ultravioletti nocivi del sole, che può portare anche a diversi altri rischi per la salute. Essa induce mutazioni cellulari che possono far insorgere il tumore alla mandibola. Questa è tuttavia una delle cause meno determinanti l’insorgere del tumore alla mandibola.